Vai al contenuto

articoli

Corso “Powerpoint e teleriabilitazione: strumenti avanzati”

Corso “Powerpoint e teleriabilitazione: strumenti avanzati” La creazione di materiale motivante e che catturi l’attenzione del bambino in terapia è sempre stata essenziale nella pratica riabilitativa. La situazione emergenziale del 2020 ha aggiunto un ulteriore ostacolo: creare materiale motivante che possa essere utilizzato anche a distanza, in teleriabilitazione. La motivazione… Leggi tutto »Corso “Powerpoint e teleriabilitazione: strumenti avanzati”

Corso “Funzioni visive e lettura”

Corso “Funzioni visive e lettura” Recentemente è stato pubblicato il mio intervento su “Funzione visive e lettura” nell’ambito del corso “Il potenziamento della lettura: strumenti pratici“. Questo corso è stato ideato da Antonio Milanese e da TrainingCognitivo e contiene più di sei ore di video su strumenti teorici e pratici per migliorare… Leggi tutto »Corso “Funzioni visive e lettura”

Indennità di frequenza: come e quando richiederla

Indennità di frequenza: come e quando richiederla L’indennità di frequenza è una prestazione economica di circa 280 euro mensili, erogata a domanda, a sostegno dell’inserimento scolastico e sociale dei ragazzi con disabilità fino al compimento del 18° anno di età. Spesso chi è seguito dai servizi pubblici può incorrere in periodi di… Leggi tutto »Indennità di frequenza: come e quando richiederla

Embodied cognition: la relazione tra corpo e processi cognitivi

Embodied cognition: la relazione tra corpo e processi cognitivi “L’Embodied Cognition rappresenta la più grande novità nella psicologia cognitiva degli ultimi vent’anni. Alla base di questo programma vi è l’idea che i processi cognitivi dipendano, riflettano, o siano influenzati dai sistemi di controllo del corpo.” (Setti & Borghi, 2018) Le… Leggi tutto »Embodied cognition: la relazione tra corpo e processi cognitivi

Prerequisiti del linguaggio: quali segnali e quali strumenti

Prerequisiti del linguaggio: quali segnali e quali strumenti È frequente che i genitori si pongano dei dubbi sullo sviluppo del linguaggio del proprio bambino. In questo articolo proveremo a chiarire alcuni aspetti di questo argomento e a delineare quali sono i segnali a cui fare attenzione per intervenire velocemente qualora ce ne… Leggi tutto »Prerequisiti del linguaggio: quali segnali e quali strumenti

oculomozione, disprassia di sguardo e lettura

oculomozione, disprassia di sguardo e lettura L’oculomozione nella lettura è una funzione spesso sottovalutata nella pratica logopedica. Si tende a dare priorità ad altri aspetti dell’intervento riabilitativo ma non a quest’area, che però può essere basilare in alcuni disturbi della lettura. La premessa da fare è che disturbi gravi in… Leggi tutto »oculomozione, disprassia di sguardo e lettura

valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura

valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura La valutazione dei prerequisiti della lettura e della scrittura è un passo importante da effettuare entro la fine della scuola dell’infanzia o, al massimo, all’inizio delle scuola elementari. L’argomento è veramente vasto quindi cerchiamo di illustrare gli strumenti che si utilizzano più frequentemente. competenze metafonologiche… Leggi tutto »valutazione dei prerequisiti della letto-scrittura

Code karts: quando il pre-coding incontra la riabilitazione delle funzioni esecutive

code karts: quando il pre-coding incontra la riabilitazione delle funzioni esecutive Precedente Successivo Le funzioni esecutive sono spesso obiettivo di trattamento durante la pratica clinica logopedica. Tra le migliaia di proposte terapeutiche oggi ne vediamo una completamente digitale, che è indicata soprattutto per la sua facilità di utilizzo e la… Leggi tutto »Code karts: quando il pre-coding incontra la riabilitazione delle funzioni esecutive

la valutazione in età adulta e geriatrica

la valutazione logopedica in età adulta e geriatrica Guardando i dati raccolti anno dopo anno, c’è stata una forte presa di coscienza sul fatto che la popolazione italiana vive di più. Questo comporta la necessità di migliorare la qualità di vita: vivere di più non significa, infatti, vivere meglio! Poiché si vive… Leggi tutto »la valutazione in età adulta e geriatrica

la valutazione logopedica in età evolutiva

la valutazione logopedica in età evolutiva Ogni percorso riabilitativo ha bisogno di un momento iniziale in cui si valutano le competenze del soggetto in diverse aree comunicativo – linguistiche. Ciò vuol dire che ci sono molti aspetti del linguaggio che possono e devono essere valutati quando si inizia un percorso… Leggi tutto »la valutazione logopedica in età evolutiva